Giunto alla sua nona edizione, Residanza è un bando promosso da Moviemento Danza finalizzato a favorire il ricambio generazionale nell’ambito della danza contemporanea ed è parte del progetto Gap! Change! Now! | Projects for the next dance generation 2018/2021, progetto che gode del sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania.
Thema è un lavoro che omaggia da un lato a Luciano Berio dall’altro l’Ulysses di James Joyce, attraverso uno studio sul suono e sulla luce basato sulle meravigliose metamorfosi dei corpi delle danzatrici perfettamente incastrati tra loro.
Il progetto Thema • omaggio a Berio è stato selezionato insieme ad altri tre progetti tra i finalisti del bando e sarà presentato il giorno 22 dicembre 2021 di fronte alla giuria composta da: Chiara Ameglio, danzatrice e coreografa under 35, Mimmo Basso, Direttore operativo Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Valentina Marini, director Spellbound Contemporary Ballet e artistic director Fuori Programma Festival, Gilberto Santini, direttore AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Viola Scaglione, direttrice artistica del Balletto Teatro di Torino e della Stagione BTT moves.
Concept & Coreografia: Sara Lupoli
Performer: Maria Anzivino e Ginevra Cecere
Musiche: Luciano Berio, Asuna
Consulenza Musicale e Composizione Interattiva: Dario Casillo
Costumi: Dario Biancullo
Produzione: ArtGarage
Con il sostegno di PERIFERIE ARTISTICHE – Centro di Residenza Multidisciplinare Regione Lazio e Cie Twain
Si ringraziano Gian Maria Cervo ed Elena Mozzetta
ph. Pasquale Ottaiano